La Wakame è un alga marina bruna molto importante in oriente, cresce infatti tra i fondali rocciosi del Giappone, della Corea e della Cina. E’ ricca di proteine e amminoacidi essenziali, come il triptofano, che la rendono un alimento complementare alle tradizionali fonti di proteine vegetali, come i legumi e cereali.

Proprio per questo motivo, in occidente è venduta e utilizzata sotto forma di ricostituente e integratore alimentare; presenta buone quantità di vitamine del complesso B e minerali quali ferro, potassio e calcio. In Giappone la Wakame è consumata fresca e appena scottata, venduta nei mercati con le verdure di terra appena colte. E’ la terza alga in ordine di popolarità, dopo la Nori e la Kombu.

Nel nostro organismo, la Wakame, entro in azione quando vi sono delle carenze vitaminiche e minerali, debolezza, stanchezza e ridotta concentrazione, permettendo di ridare vigore al nostro corpo e soprattutto al metabolismo e al consumo dei grassi, grazie ai minerali essenziali presenti come lo iodio e il selenio.

L’alga Wakame è anche ricca di fibre solubili, che favoriscono il dimagrimento grazie al suo effetto saziante e lassativo, oltre alle sostanze fitochimiche che possono persino rallentare il processo d’invecchiamento.

Fooding propone l’alga Wakame in due portate:

  • WAKAME SALAD – alghe con sesamo
  • WAKAME SALMONE GUNKAN – serviti con alghe al sesamo e yuzu-dressing