La zuppa di miso, nota anche come misoshiru, è una zuppa tradizionale della cucina giapponese dalle origini antichissime, costituita sostanzialmente da brodo mescolato con pasta di miso.

Prende appunto il nome dal suo ingrediente principale, il miso; una pasta che nasce dalla fermentazione della soia gialla con sale marino a cui può essere aggiunto anche un cereale, riso oppure orzo, che tendono a trasmettere un sapore molto deciso.

In oriente la zuppa di miso è un piatto molto diffuso soprattutto per l‘importante ruolo nutrizionale, grazie all’abbondanza di vitamine, minerali e proteine. Una ricetta che si sta diffondendo molto in Europa, Italia compresa, soprattutto da chi segue un regime alimentare vegetariano.

Per preparare una zuppa di miso basta davvero poco, ma è essenziale utilizzare gli ingredienti adatti, tra i quali l’alga wakame, un’alga originaria dei mari dell’estremo Oriente, il tofu e l’erba cipollina.

Fooding accompagna diverse portate, tipiche della cucina giapponese, con la zuppa di miso, al fine di assaporare al meglio le diverse specialità nipponiche.