Il Bento è un vassoio contenitore con coperchio, molto comune nella cucina giapponese, adibito a servire un pasto completo grazie alla dotazione di divisori interni che permettono di servire cibi differenti; specialità di pesce, carne, verdure, nigiri, sushi, sashimi, roll e tempura.

Le scatole del Bento possono essere di vari materiali e dimensioni; di plastica usa e getta, di legno o metallo, semplici, stampate, decorate, oppure addirittura opere artistiche laccate e fatte a mano. Alcuni hanno persino uno scompartimento thermos per mantenere caldo il riso e la zuppa di miso, utilizzata come bevanda per il pranzo al posto dell’acqua o del tè.

Il Bento viene sempre confezionato in modo tale da creare un pacchetto esteticamente molto gradevole, studiando le combinazioni di colore dei cibi e la maniera di porli, coordinando persino le bacchette e la tovaglietta. Molto utilizzato dai bambini per portarlo a scuola,e dagli adulti per la pausa pranzo in ufficio.

Fooding propone il Bento sia a pranzo che durante l’aperitivo, affinché sia possibile immergersi completamente nella cultura culinaria giapponese, assaporando le diverse specialità proposte dal ristorante.